Studio Pilates Lucca logo
Pilates                Danza
Chiama il +39 0583 56294 per conoscere i nostri corsi

Il metodo pilates a Lucca: la storia del suo fondatore

Il metodo pilates è divenuto nel tempo una pratica sempre più diffusa, apprezzato per la sua capacità di apportare numerosi benefici al nostro corpo. Lo Studio Danza Pilates a Lucca offre la possibilità di partecipare a numerosi corsi, da scegliere in base alle tue specifiche esigenze e obiettivi.
 Ma chi è il fondatore di tale disciplina? 

Joseph Hubertus Pilates, nato a Mönchengladbach nel 1883, è stato un insegnante e imprenditore tedesco naturalizzato statunitense, diventato famoso grazie all’invenzione di un metodo di allenamento fisico-mentale chiamato Contrología, il quale permetteva alla mente di assumere il completo controllo e avere la perfetta padronanza del corpo.
Contatti

Infanzia e primi studi sul movimento

Nato con un corpo gracile a causa di problemi di salute quali asma, rachitismo e febbre reumatica, Joseph Pilates decise di studiare attentamente il corpo umano per scoprire il modo ideale per rinforzarlo e rinvigorirlo attraverso l’esercizio fisico. 

Partendo da un vecchio libro di anatomia e affascinato dal movimento degli animali, dalla filosofia orientale come yoga e Tai Chi e dall’innocenza e semplicità del movimento espresso dai bimbi e dai gatti, oltre che dalla ginnastica e da un profondo interesse nei confronti della biomeccanica e della respirazione, Joseph cominciò un percorso d’allenamento che lo portò a diventare un grande sportivo e a superare tutte le patologie dalle quali era affetto. 
Joseph Pilates
Un ginnasta

L’arrivo negli Stati Uniti

Furono gli Stati Uniti a determinare il successo di Joseph Pilates: qui incontrò Clara, maestra della scuola d’infanzia e sua futura seconda moglie, insieme alla quale aprirono uno studio per consentire lo studio del metodo pilates. Ideando strumenti e macchine apposite per la riabilitazione, Joseph divenne ben presto popolare tra coreografi e ballerini famosi, in quanto la pratica da lui create permetteva loro di migliorare la tecnica e recuperare le lesioni dovute ad allenamenti intensivi. 

Nel 1945, insieme a William J. Miller e Judd Robbins, Pilates pubblicò “Return to life through contrology“, un manuale dedicato ai fondamentali del Pilates e ai suoi 34 esercizi basici.

In dieci sedute sentirete la differenza; in venti vedrete la differenza; e in trenta avrete un corpo completamente nuovo.  J.H.Pilates 

Contatti
Share by: